Una Strategia Operativa con le Bande di Bollinger
Le Bande di Bollinger costituiscono un indicatore tecnico sviluppato, da John Bollinger nei primi anni '80 del secolo scorso, per individuare le zone di ipercomprato e di ipervenduto nei mercati finanziari, oltre che per misurare la volatilità degli stessi.
Questi valori di default sono anche quelli più appropriati per la strategia operativa che ci accingiamo a descrivere, e che dovrebbe essere applicata su Time Frame H4 o D1 o W1.
Per illustrare la nostra Strategia Operativa, basata sulle Bande di Bollinger e sul Movimento dei Prezzi (Price Action), faremo prima l'esempio di una Vendita e poi quello di un Acquisto.
OPERAZIONE DI VENDITA
1° Step - Attendere che il prezzo si porti al di sopra della Banda di Bollinger superiore.
2° Step - Attendere che il prezzo si porti al di sotto della Banda di Bollinger centrale.
3° Step - La candela di breakout deve essere una candela con un grande corpo.
La chiusura vicino alla parte inferiore della candela può farci supporre, infatti, che la pressione esercitata dai venditori, per spingere ancora più in basso la coppia valutaria sulla quale operiamo, sia davvero molto forte.
Se la grande candela ribassista presenta queste caratteristiche, possiamo piazzare il nostro Ordine di Vendita subito dopo la sua chiusura.
4° Step - Posizionare lo Stop Loss.
Inoltre dimensioniamo la posizione in modo tale che, qualora venga raggiunto lo Stop Loss, la perdita non superi il 2 % del nostro capitale finanziario.
5° Step - Chiudere la posizione.
OPERAZIONE DI ACQUISTO
E' sempre utile ricordare che anche la Strategia Operativa qui esposta, come tutte le altre, deve essere prima sperimentata (per un congruo periodo di tempo) su un conto virtuale.
Solo successivamente, nel caso di risultati soddisfacenti delle prove, essa potrà poi essere applicata ed utilizzata su un conto reale.