Tecniche di MM - La Progressione Continua di Algotrad

La Progressione Continua di Algotrad è una Progressione in Perdita che, se utilizzata con un Indicatore di tipo Trend Following di buona qualità, risulta essere abbastanza redditizia e (a dispetto della categoria cui appartiene) tutto sommato poco rischiosa.
Per Indicatore di tipo Trend Following di buona qualità si intende un Indicatore che genera pochi errori (falsi segnali) consecutivi e che quindi, dopo al più 2 o 3 errori (falsi segnali) consecutivi, sia in grado di individuare correttamente il trend dell' asset considerato sul timeframe utilizzato.
La Progressione Continua di Algotrad è una Progressione in Perdita poiché aumenta l' entità dell'investimento ad ogni errore (falso segnale) generato dall' Indicatore ma, come vedremo, non ha nulla a che fare con la famigerata (e giustamente deprecata) Martingala, che pure appartiene alla medesima categoria. 

Algoritmo Operativo

La Progressione Continua di Algotrad può essere definita, dal punto di vista formale, dal seguente Algoritmo Operativo che considera tre casi esaustivi e mutuamente esclusivi.

Ogni qualvolta l' Indicatore utilizzato segnala una Inversione di Tendenza di Segno Nuovo:
(1)   se non si hanno posizioni aperte:
-   aprire una posizione di segno nuovo di dimensione 1
(2)  se si ha almeno una posizione aperta ed il risultato complessivo su tutte le posizioni aperte è positivo per cui si sta registrando un profitto:
-  chiudere tutte le posizioni aperte, sia di segno nuovo che di segno vecchio, ed aprire una posizione di segno nuovo di dimensione uguale ad 1
(3)  se si ha almeno una posizione aperta ed il risultato complessivo su tutte le posizioni aperte è negativo per cui si sta registrando una perdita:
- mantenere tutte le posizioni aperte ed aprire una posizione di segno nuovo di dimensione k+1, dove k è la dimensione dell'ultima posizione aperta di segno vecchio.

Due Osservazioni

<> Questa Tecnica di Money Management non comporta una grande esposizione di capitale, poiché molti brokers compensano i margini richiesti per le nuove posizioni da aprire con quelli delle posizioni di segno opposto, della medesima dimensione, già aperte.

<> Siccome è preferibile, per questo Tipo di Manovra Finanziaria, fare a meno degli Stop Loss e dei Take Profit, per proteggersi da eventuali cadute del collegamento ad internet (che in questo caso potrebbero risultare molto dannose) è consigliabile utilizzare sempre una doppia connessione, preferibilmente una via cavo ed una via etere.

Esempio di Applicazione

Supponiamo di operare sull' indice azionario X, la cui quotazione sia espressa in punti-indice, ciascuno dei quali vale esattamente un euro.
Supponiamo inoltre che a quota 1.000 il nostro Indicatore T ci segnali una Inversione di Tendenza positiva di X, per cui a quel livello apriamo 1 Buy (apertura iniziale).
Dopo un po' ci rendiamo conto che T ha generato un primo errore, poiché l' indice anziché salire inizia a scendere e pertanto, ad esempio, a quota 950 ci viene segnalata una Inversione di Tendenza negativa di X.
A questo punto, anziché chiudere il Buy in perdita, apriamo 2 Sell a quota 950 di X.
Dopo un altro poco di tempo ci accorgiamo che T ha generato un secondo errore poiché X, anziché scendere, ricomincia a salire, e per questo supponiamo che a quota 1.050 ci venga segnalata una Inversione di Tendenza positiva di X.
A questo punto, anziché chiudere i 2 Sell in perdita, apriamo 3 Buy a quota 1.050 di X.
Adesso, dopo due errori consecutivi, supponiamo che T abbia finalmente individuato la giusta tendenza di X, che sale davvero per un po' di tempo fintanto che non inizia di nuovo a scendere.
Supponendo che T ci segnali una Inversione di Tendenza negativa di X a quota 1.200, facciamo un po' di calcoli e ci rendiamo conto che il risultato complessivo è positivo, per cui stiamo registrando un profitto.
Difatti:
su 1 Buy, aperto a quota 1.000, abbiamo un profitto di 200 (200x1) euro;
su 2 Sell, aperti a quota 950, abbiamo una perdita di 500 (250x2) euro;
su 3 Buy, aperti a quota 1.050, abbiamo un profitto di 450 (150x3) euro.
Ne consegue che il risultato complessivo è positivo e pari a 150 euro.
Per questo chiudiamo tutte le posizioni (Buy e Sell) aperte, incassiamo il profitto e ricominciamo l' iterazione prescritta dalla procedura aprendo 1 Sell a quota 1.200 dell' indice X.

Considerazioni Finali

La Progressione Continua di Algotrad è chiaramente una Progressione in Perdita, che però non ha nulla a che vedere con la più rischiosa delle manovre finanziarie di questa categoria, che è notoriamente la Martingala.
Ad essa affiancheremo, appena possibile, un'altra manovra finanziaria dello stesso tipo, vale a dire la Progressione Venusis di Algotrad.
La Piramide Parametrica di Algotrad è, invece, formalmente una Manovra Finanziaria a Massa Pari ma sostanzialmente una Progressione in Vincita, e ad essa affiancheremo in futuro la Progressione Artemis di Algotrad, anch'essa in vincita.
In questo modo avremo due Progressioni in Perdita e due in Vincita, che nell'ambiente del Gambling sono tutte perdenti ma che nel mondo del Trading, se abbinate ad un buon Indicatore di tipo Trend Following, possono risultare vincenti.
Per onestà intellettuale dobbiamo precisare, però, che la migliore Tecnica di Money Management per l'operatività nei Mercati Finanziari è sempre quella del Rischio Costante al 2%, tecnica della quale abbiamo parlato diffusamente (e della quale continueremo a parlare) nella sezione AlgoTrading 1 di questo sito.