Tecniche di MM - La Manovra Finanziaria Stop&Reverse - 01
La Manovra Finanziaria Stop&Reverse è, in assoluto, la più semplice Tecnica di Money Management che possiamo applicare quando abbiamo a disposizione un buon Indicatore di tipo Trend Following.
E' facile da applicare e, se l'Indicatore utilizzato non genera molti errori (falsi segnali) consecutivi, anche abbastanza profittevole, ma richiede grande disciplina e fermezza poiché impone di chiudere manualmente in perdita le posizioni aperte in corrispondenza di quei segnali che la dinamica delle quotazioni ha, successivamente all'apertura, dimostrato essere errati.
Dal punto di vista formale, questa Manovra Finanziaria può essere descritta nel modo sotto riportato.
Non appena l'Indicatore utilizzato segnala una Inversione di Tendenza di Segno Nuovo:
(1) Chiudere tutte le Posizioni Aperte di Segno Vecchio, anche quelle sulle quali si registra una Perdita;
(2) Se non si possiede già una Posizione Aperta di Segno Nuovo, Aprire una Posizione di Segno Nuovo avendo cura di fissare bene lo Stop Loss iniziale.
Riguardo lo Stop Loss:
(a) Se la Tendenza di Segno Nuovo è Positiva, lo Stop Loss iniziale deve essere posizionato un po' al di sotto del più significativo Supporto formatosi durante l'ultima Fase Negativa.
Successivamente, man mano che la quotazione sale, spostarlo gradualmente verso l'alto posizionandolo sempre un po' al di sotto del più significativo Supporto formatosi durante l'ultimo Ritracciamento Negativo.
(b) Se la Tendenza di Segno Nuovo è Negativa, lo Stop Loss iniziale deve essere posizionato un po' al di sopra della più significativa Resistenza formatasi durante l'ultima Fase Positiva.
Successivamente, man mano che la quotazione scende, spostarlo gradualmente verso il basso posizionandolo sempre un po' al di sopra della più significativa Resistenza formatasi durante l'ultimo Ritracciamento Positivo.
[=] Per quanto riguarda il Corretto Dimensionamento della Posizione da Aprire fare in modo che, qualora l'Indicatore abbia generato un falso segnale con conseguente raggiungimento dello Stop Loss iniziale, la perdita ammonti a circa il 2% del proprio Capitale Finanziario.
Clicca qui ed inizia a scrivere. Ratione voluptatem sequi nesciunt neque porro quisquam est qui dolorem ipsum quia dolor sit amet.
Clicca qui ed inizia a scrivere. Explicabo nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit sed.
Clicca qui ed inizia a scrivere. Ipsum quia dolor sit amet consectetur adipisci velit sed quia non numquam eius modi tempora incidunt.