Tecniche di MM - La Manovra Finanziaria Semplice - 01

La Manovra Finanziaria Semplice è tra le più elementari (e sicuramente anche tra le meno rischiose e forse anche tra le più profittevoli) Tecniche di Money Management che possiamo applicare quando abbiamo a disposizione un buon Indicatore di tipo Trend Following.
Questa Manovra Finanziaria è inoltre Universale, nel senso che può essere utilizzata con qualunque Asset su qualunque Timeframe.
Dal punto di vista formale, essa può essere descritta nel modo sotto riportato.
Non appena l'Indicatore utilizzato segnala una Inversione di Tendenza di Segno Nuovo:
(1) Chiudere tutte le Posizioni Aperte di Segno Vecchio sulle quali si registra un Profitto o un sostanziale Pareggio;
(2) Mantenere tutte le Posizioni Aperte di Segno Vecchio sulle quali si registra una Perdita;
(3) Se non si possiede già una Posizione Aperta di Segno Nuovo, Aprire una Posizione di Segno Nuovo avendo cura di fissare bene lo Stop Loss iniziale.
Riguardo lo Stop Loss:
(a) Se la Tendenza di Segno Nuovo è Positiva, lo Stop Loss iniziale deve essere posizionato un po' al di sotto del più significativo Supporto formatosi durante l'ultima Fase Negativa.
Successivamente, man mano che la quotazione sale, spostarlo gradualmente verso l'alto posizionandolo sempre un po' al di sotto del più significativo Supporto formatosi durante l'ultimo Ritracciamento Negativo.
(b) Se la Tendenza di Segno Nuovo è Negativa, lo Stop Loss iniziale deve essere posizionato un po' al di sopra della più significativa Resistenza formatasi durante l'ultima Fase Positiva.
Successivamente, man mano che la quotazione scende, spostarlo gradualmente verso il basso posizionandolo sempre un po' al di sopra della più significativa Resistenza formatasi durante l'ultimo Ritracciamento Positivo.
[=] Per quanto riguarda il Corretto Dimensionamento della Posizione da Aprire fare in modo che, qualora l'Indicatore abbia generato un falso segnale con conseguente raggiungimento dello Stop Loss iniziale, la perdita ammonti a circa il 2% del proprio Capitale Disponibile per questo tipo di operazioni.

Per illustrare il funzionamento pratico di questa Manovra Finanziaria, vediamo quali azioni ci avrebbe portato a compiere con la Coppia Valutaria EURJPY sul Timeframe H1, utilizzando i Segnali Operativi forniti dall'Indicatore Algotrad Sapphire 025 with Alert for MT5 (se l'immagine sopra riportata appare troppo piccola, ingrandirla facendo click su di essa con il tasto destro del mouse e scegliendo poi l'opzione "Apri l'immagine in una nuova scheda").
Per quanto riguarda l'ultima Fase Negativa, raffigurata con il colore rosso a destra della linea verticale arancione, il 28.07.22 avremmo chiuso (in sostanziale pareggio) una posizione BUY a quota 138,850 ed avremmo aperto, allo stesso livello di quotazione, una posizione SELL con Stop Loss a 139,700.
Successivamente avremmo "accompagnato" il ribasso della Coppia Valutaria spostando gradualmente verso il basso lo Stop Loss, prima a quota 138,800, poi a quota 137,500, poi a quota 136,930, poi a quota 136,050 ed infine a quota 135,120 (complessivamente 6 posizionamenti dello SL, da 139,700 a 135,120).
Il 02.08.22 l'Indicatore ci avrebbe segnalato una Inversione di Tendenza Positiva a quota 134,900, per cui a tale livello avremmo chiuso il SELL aperto a quota 138,850 monetizzando un ottimo guadagno.
Vediamo adesso come avremmo operato nella successiva Fase Positiva, raffigurata nell'immagine a destra della linea verticale celeste.
Il 02.08.22 avremmo aperto un BUY a quota 134,900 con Stop Loss a 133,300, che successivamente avremmo spostato gradualmente verso l'alto prima a quota 134,600 e poi a quota 135,500.
Il 05.08.22, alle ore 21.30, la quotazione di EURJPY è pari a 137,410, per cui la posizione BUY aperta a quota 134,900 appare ben protetta dallo Stop Loss fissato, per ora, a quota 135,500.

OSSERVAZIONE - Nell'esempio sopra riportato, l'Indicatore utilizzato si è comportato particolarmente bene e perciò la dinamica delle quotazioni non ha mai attivato uno Stop Loss.
Questo è dovuto al fatto che negli ultimi dieci giorni la Coppia Valutaria considerata ha avuto un andamento molto "direzionale", prima al ribasso e poi al rialzo.
E' evidente, però, che nelle fasi molto contrastate, durante le quali una Coppia Valutaria ha un andamento marcatamente "laterale", lo Stop Loss a volte viene attivato e, se ciò accade quando l'Indicatore utilizzato ha prodotto un falso segnale, porta inevitabilmente a contabilizzare una Perdita.
Per EURJPY H1, in tutto il periodo di tempo visualizzato sul grafico (circa due mesi e mezzo) ciò non sarebbe mai accaduto, ma su EURUSD H1 ci sarebbero state, nello stesso periodo di tempo, quattro fasi molto contrastate/laterali, racchiuse dai rettangoli/quadrati di colore giallo raffigurati nel grafico sotto: ebbene, durante ciascuna di queste quattro fasi, alcuni Stop Loss sarebbero stati inevitabilmente presi.
Su USDJPY H1, invece, tutto sarebbe andato abbastanza bene poiché, come si vede nell'ultimo grafico pubblicato sotto, l'andamento negli ultimi due mesi e mezzo di questa Coppia Valutaria non ha presentato rilevanti e significative fasi di congestione e di lateralità.