Stop Loss - Take Profit - Trailing Stop

Come abbiamo già spiegato in altre pagine di questo sito, una delle chiavi per avere successo sui mercati finanziari nel lungo periodo è quella di una prudente gestione del rischio. Ecco perché gli Stop Loss ed i Take Profit dovrebbero sempre essere parte integrante del tuo trading.
Vediamo come usarli sulla piattaforma MetaTrader 4 al fine di darti il know how necessario per controllare il tuo rischio e massimizzare il tuo potenziale di trading. 

Impostare lo Stop Loss ed il Take Profit

Il primo e più facile modo di inserire lo Stop Loss o il Take Profit al tuo ordine è quello di farlo proprio mentre lo stai piazzando.   

Devi inserire il tuo livello di prezzo nel campo dello Stop Loss o del Take Profit. Ricorda che lo Stop Loss verrà eseguito automaticamente quando il mercato si muoverà contro la tua posizone (da qui il nome: stop loss, ossia "ferma la perdita") mentre i livelli del Take Profit verranno eseguiti automaticamente quando il prezzo avrà raggiunto il target da te fissato.
Quindi, nel caso di una operazione di acquisto, puoi impostare il tuo Stop Loss al di sotto del prezzo di mercato corrente ed il Take Profit al di sopra del prezzo di mercato corrente.
È importante ricordare che uno Stop Loss o un Take Profit è sempre connesso ad una posizione aperta o ad un ordine pendente.
Puoi aggiustare entrambi una volta aperto il tuo ordine mentre stai monitorando il mercato. Si tratta di ordini atti a tutelare la tua posizione di mercato, ma naturalmente essi non sono strettamente necessari per poter aprire un ordine.
Puoi sempre aggiungerli dopo, ma ti raccomandiamo vivamente di proteggere sempre le tue posizioni.

Aggiungere lo Stop Loss ed il Take Profit

La via più semplice per aggiungere i livelli di SL/TP alle tue posizioni già aperte è quella di usare la linea dell'ordine sul grafico.
Devi semplicemente trascinare la linea dell'ordine al di sopra o al di sotto di un dato livello.

Una volta inseriti i livelli dello SL/TP, le linee SL/TP compariranno sul grafico. In tal modo puoi anche modificare i livelli di SL/TP in maniera semplice e rapida.
Puoi farlo anche dal "Terminale". Per aggiungere o modificare i livelli di SL/TP clicca col tasto destro del mouse sulla tua posizione aperta o sull'ordine pendente e seleziona "Modifica o Cancella ordine".

Comparirà la finestra della modifica dell'ordine ed allora potrai inserire/modificare lo SL/TP o all'esatto livello di mercato o definendo il range di punti dal prezzo di mercato corrente.

Il Trailing Stop

Gli Stop Loss sono destinati a ridurre le perdite quando il mercato si muove contro la tua posizione, ma possono aiutarti anche a mettere al sicuro i tuoi profitti.
Se ciò ti suona poco chiaro non preoccuparti, in quanto questa è una cosa semplice da capire.
Supponiamo che hai aperto una posizione "long" e che il mercato stia andando nella direzione a te favorevole. Il tuo Stop Loss inserito all'inizio, piazzato ad un livello al di sotto del prezzo di apertura, può adesso venire spostato al livello del prezzo di apertura della transazione (così puoi andare in pareggio) o al di sopra del prezzo di apertura (in modo tale da garantirti un profitto).
Per rendere automatico tale processo, puoi usare un Trailing Stop. Questo è davvero uno strumento molto utile per la tua gestione del rischio, in particolare quando le modifiche del prezzo sono assai rapide o quando non puoi costantemente monitorare il mercato.

I Trailing Stop (TS) sono sempre abbinati a delle posizioni già aperte e, cosa più importante, funzionano soltanto sul tuo computer e non sui server del tuo broker, come gli Stop Loss o i Take Profit.
Cosa vuol dire ciò? Vuol dire che quando spegni il tuo computer oppure perdi la connessione internet, il Trailing Stop smette di modificare automaticamente il proprio livello e protegge le tue posizioni, dall'ultimo livello raggiunto in precedenza, come un normale Stop Loss.
E' bene sottolineare che tutto ciò non dipende dal tuo broker, ma dalle caratteristiche costruttive della piattaforma MetaTrader 4.
Per impostare un Trailing Stop, clicca col tasto destro sulla posizione aperta nella finestra "Terminale" e specifica il valore in pips che desideri per la distanza tra il livello del TS ed il prezzo corrente nel menu del Trailing Stop.

Una volta fatto ciò, il tuo Trailing Stop è attivo. Ciò significa che se il prezzo cambia e va in profitto, il TS assicurerà che il livello dello Stop Loss segua il prezzo automaticamente.
Il tuo Trailing Stop può venir facilmente disattivato impostando "Nessuno" nel menu del Trailing Stop. Se vuoi disattivarlo rapidamente in tutte le posizioni aperte, seleziona "Cancella tutto".
Come hai visto, la MetaTrader 4 ti dà davvero molti modi di proteggere le tue posizioni in pochi attimi.