MT5 Tantris 275 EurUsd M30 1pc

MT5 Tantris 275 EurUsd M30 1pc rappresenta una evoluzione dell'analogo Expert Advisor della classe Solaris presentato a questo link.

Esso utilizza, infatti, il suo stesso modello matematico ed i suoi stessi parametri, ma anche una diversa manovra finanziaria: mentre il Solaris poteva tenere simultaneamente aperte al più una posizione di tipo BUY ed al più una posizione di tipo SELL, il Tantris può tenere simultaneamente aperte anche due posizioni di tipo BUYdue posizioni di tipo SELL.
Ebbene, in questo modo le prestazioni sono sensibilmente migliorate: l' Indice di Redditività dal 01.01.2010 al 30.09.2020, calcolato come il rapporto fra il Profitto Totale Netto ed il Massimo Drawdown Monetario, mentre prima per il Solaris era uguale a 6,05, adesso per il Tantris risulta uguale a 6,62.

Al riguardo, non si ritiene che questo miglioramento delle prestazioni sia un esempio di sovraottimizzazione od overfitting, poiché questa problematica si manifesta (in genere) su intervalli di tempo lunghi al massimo solo alcuni anni, mentre nel nostro caso è stato effettuato un backtest  su un periodo di ben dieci anni e nove mesi.
Ad ogni modo, siccome questi due Expert Advisors (Solaris e Tantris) hanno molte parti in comune, per un prudente e ragionevole principio di diversificazione finanziaria è bene fare girare - sullo stesso Conto di Trading - solo uno dei due e non entrambi.

Il report completo dell' EA generato dal Tester della MetaTrader 5, in formato excel e per l'intervallo di tempo considerato, è scaricabile qui sotto:

Chiunque desideri ricevere una copia dell' Expert Advisor in versione Demo, in modo tale da poter effettuare tutte le prove, i test e le verifiche che desidera, è pregato di compilare il seguente modulo:

Tutti gli Expert Advisors presenti in questo sito sono stati testati (con buoni risultati) dal 01.01.2010 ed inoltre utilizzano dei Magic Numbers diversi l'uno dall'altro, per cui possono girare simultaneamente sullo stesso Conto di Trading.
Si assume che chi se ne serve, comunque, sia perfettamente consapevole che buone prestazioni per il passato non sono garanzia certa di buone prestazioni anche per il futuro e, per questo, il fruitore finale di questi EA deve ritenersi l'unico responsabile del loro utilizzo.