Migrare da MT4 ad MT5

La nuova MetaTrader 5 offre, tra l'altro, anche l'opportunità di migrare un account esistente dalla vecchia MetaTrader 4. Se il cliente lo desidera, il broker può trasferire il suo vecchio account sulla MetaTrader 5, incluse tutte le posizioni aperte, gli ordini pendenti e l'intera trading history.
La trasmissione dell'account viene fatta in maniera sicura attraverso l'uso della crittografia. Alla fine del processo di trasferimento, durante la prima connessione, viene visualizzato un messaggio di benvenuto e viene chiesto l'inserimento della vecchia password usata sulla MetaTrader 4, oltre alla scelta di una nuova password da usare ora con la nuova piattaforma.

1. Cosa cambia durante la migrazione?

Durante la migrazione, in particolare durante il primo accesso al nuovo account MT5, verrà caricata in automatico l'intera trading history dalla MetaTrader 4.
Occorre sapere però che i numeri di ticket degli ordini e delle posizioni potrebbero subire delle modifiche, come anche la storia degli ordini non entrati a mercato e cancellati. Queste differenze sono dovute alla diversa modalità di gestione degli ordini tra le due piattaforme. Ogni singola operazione MT4 può dare origine, infatti, fino a 4 operazioni MT5 che dovranno essere contrassegnate con ticket diversi. Da qui il disallineamento tra le numerazioni delle due diverse piattaforme.
Anche il numero di conto potrà essere modificato. Questo dipende dalle scelte del broker. La migrazione risulta comunque un passaggio delicato per cui si consiglia di farlo quando il conto è flat, ovvero non si hanno posizioni aperte o ordini pendenti piazzati. Dopo aver effettuato la migrazione si può passare ad un controllo della trading history e, se è tutto a posto, iniziare ad operare sfruttando le potenzialità della nuova piattaforma.

2. Conviene migrare ad MT5?

Metaquotes Software ha fatto molti sforzi per eliminare gli ostacoli che tenevano lontani i vecchi traders dalla MT5 e continua a farne per invogliare i nuovi ad adottarla. Questo lo si può vedere dai continui aggiornamenti che interessano la nuova piattaforma. La MetaTrader 5 ha tanti vantaggi rispetto alla MetaTrader 4, tra cui un tester molto più potente, un linguaggio di programmazione avanzato, la possibilità di utilizzare dati a livello di tick, la possibilità di effettuare analisi di mercato più approfondite e molto altro.
Come al solito, decidere se è il momento di passare alla nuova piattaforma è una scelta personale che deve scaturire dalla valutazione dei pro e dei contro. Se ci si avvale di indicatori o expert advisor personalizzati, occorre valutare la possibilità ed il costo per tradurre questi software per la nuova MetaTrader 5. Non sempre ci si può fidare degli strumenti che effettuano l'aggiornamento automatico o non sempre si ha a disposizione il codice.
Da un punto di vista tecnico, la MT5 è sicuramente molto più avanzata della MT4 e, dopo averla provata, difficilmente si sentirà l'esigenza di tornare alla vecchia MT4. Se stai iniziando ora a fare trading, il consiglio è quello di iniziare direttamente con la nuova MetaTrader 5; se invece sei un trader di lungo corso, devi valutare bene la possibilità di passarvi appena possibile.