Metodo Deduttivo (di tipo Top-Down) per il Trading sul timeframe H4
Sul grafico D1 della variabile finanziaria considerata, sul quale sono caricati gli indicatori XA 012 e XA 060, prendere in esame soltanto quest'ultimo (è, questo, l'indicatore con la linea più continua, che nelle fasi positive si trova sotto e nelle fasi negative si trova sopra).
Caricare un buon indicatore Y di tipo trend-following sul grafico H4 della variabile finanziaria che si sta considerando e trovarne i parametri migliori (vale a dire, vedere con quali parametri Y si sarebbe comportato meglio nell'ultimo periodo).
Non appena Y segnala su H4 una inversione di tendenza di segno uguale a quello della tendenza segnalata da XA 060 su D1, aprire una posizione.
Non appena Y segnala su H4 una inversione di tendenza di segno opposto a quello della tendenza segnalata da XA 060 su D1, chiudere la posizione precedentemente aperta.
Per quanto riguarda la collocazione dello stop loss ed il dimensionamento della posizione da aprire, fare riferimento a quanto riportato nell'articolo Metodo Deduttivo (di tipo Top-Down) per il Trading sul timeframe H1.
Rispetto all'Operatività su H1:
- Vantaggio : minore necessità di seguire assiduamente le quotazioni.
- Svantaggio : stop loss più grandi.