Le Strategie Operative sui Breakout dei Prezzi
Il trading sui breakout è una strategia finanziaria che permette ad un investitore di sfruttare i trend nascenti di mercato nei loro primi stadi.
Molte persone che sentono parlare di trading sui breakout immaginano subito un forte trend di crescita sul mercato.
Ma questa è una strategia che, in realtà, può essere facilmente applicata anche ai trend negativi (breakout di prezzo al ribasso) i quali, una volta identificati, potranno essere sfruttati aprendo una posizione in vendita.
COS'È UN BREAKOUT DI PREZZO?
Un breakout di prezzo è definito come un cambiamento, nella valutazione di uno strumento finanziario, che porta i prezzi oltre i livelli di supporto o resistenza.
Nel grafico sovrastante possiamo vedere un esempio concreto di breakout.
Nella immagine sopra vediamo come, tipicamente, si comportano i prezzi nel caso di un breakout al ribasso.
I breakout segnalano un importante cambiamento nei mercati finanziari per molte ragioni.
Si tratta, infatti, del risultato delle nuove aspettative di mercato emergenti che alludono ad un possibile aumento della volatilità futura.
Purtroppo la maggior parte dei trader finisce per perdere denaro durante i breakout perché l'entità dei movimenti di prezzo è difficile da prevedere e si tratta, inoltre, di fenomeni molto veloci che possono cogliere impreparati.
Ciononostante i breakout sono ottime occasioni per realizzare lauti profitti se il trader riesce ad identificare i potenziali movimenti futuri prima che essi diventino trend consolidati.
SEGNALI CHE INDICANO UN BREAKOUT
I breakout si verificano su tutti i mercati e quelli dall'effetto più dirompente tendono a manifestarsi al completamento di alcuni classici andamenti stabiliti dall'analisi tecnica.
ANDAMENTO DEL MERCATO E BREAKOUT
In questo primo esempio, raffigurato sotto, vediamo il breakout di un triangolo ribassista.
Nel prossimo esempio vediamo la rottura di un canale rialzista.
Si tratta di un chiaro segnale che rompe il canale e suggerisce l'inizio di un trend ribassista.
Un trader esperto di breakout può identificare l'opportunità in tempo ed aprire una posizione in vendita mentre i prezzi sono in discesa, posizionando lo stop loss un poco al di sopra della trendline rialzista inferiore.
CONTESTI DI BREAKOUT
Ogni volta che si decide di applicare una strategia di trading basata sui breakout è essenziale considerare le resistenze ed i supporti, statici o dinamici, sul grafico dello strumento finanziario.
Vari fattori influenzano la forza e la validità di queste barriere, come ad esempio il numero di volte che sono state messe alla prova e da quanto tempo sono valide.
I trader tendono a considerare un supporto o una resistenza tanto più forte quante più volte è stata testata.
Dopo che l'attività di acquisto inizia a rallentare avviene la rottura del supporto e gli investitori chiudono le posizioni in acquisto per aprirne in vendita.
Il pullback dopo la rottura mette alla prova la resistenza (prima supporto) e non riesce a sfondarla portando ad un calo deciso del prezzo.
ESEMPI DI STRATEGIA DI BREAKOUT
Nel grafico sottostante vediamo una resistenza messa alla prova, molte volte, fino a quando le operazioni in acquisto non spingono a sufficienza e la rompono.
Nel prossimo esempio vediamo la formazione di un canale rialzista dopo un breakout.
Questo canale ribassista è sostanzialmente un movimento laterale del mercato al ribasso.
Possiamo affermare, in definitiva, che le strategie di breakout si basano sul confluire di varie condizioni ed indicatori che fanno pendere l'ago della bilancia verso una prospettiva futura ben definita, che ha quindi alte probabilità di essere redditizia.
Nel nostro esempio troviamo uno scenario ribassista che ha portato ad un ribaltamento della situazione con un breakout in rialzo.
Altre strategie avrebbero potuto segnalare un trend ribassista definito e quindi portare ad aprire posizioni in vendita e di conseguenza a spingere i prezzi ancora più in basso.
UN CASO CONCRETO
Ora affrontiamo un caso concreto guardando all'andamento del greggio.
Conclusosi il trend rialzista il mercato frena e poi si stabilizza in un trend laterale.
Una posizione lunga in acquisto può essere aperta sopra 53,60 $ con uno stop loss un po' al di sotto del prezzo di breakout: la sua dimensione deve essere tale che, nel caso venga raggiunto lo stop loss, la perdita risulti non superiore al 2 % del proprio capitale finanziario.
Per un rapporto rendimento/rischio ottimale, inoltre, il prezzo del take profit deve essere fissato a 3 volte quello dello stop loss.
BREAKOUT SULLA LINEA DI TREND
In questo esempio vediamo un breakout in rialzo di un trend ribassista sul greggio (a 55,20 $):
Dopo un lungo trend ribassista il prezzo del greggio è tornato in rialzo.
Prezzo del take profit a 56,10 $ con il solito rapporto rendimento/rischio pari a 3/1.
CONTENIMENTO DEL RISCHIO
Uno dei principali vantaggi legati ad una strategia di breakout è che è abbastanza facile rispettare, in quasi tutte le operazioni, la regola della proporzione 3 ad 1 fra rendimento e rischio.
SINTESI
- Il trading sui breakout permette all'investitore di trarre profitto da trend emergenti nei loro primissimi stadi.
- Prima di applicare una qualsiasi strategia di breakout è fondamentale individuare ed analizzare i prezzi di supporto e resistenza legati al mercato dello strumento finanziario.
- Il risultato dell'operazione sarà tanto migliore quanto più a lungo la resistenza o il supporto (considerando anche gli indicatori di momentum) è rimasto valido prima del breakout di prezzo.
- Quando i prezzi chiudono sopra la resistenza i trader aprono posizioni in acquisto (rialziste). Quando i prezzi chiudono sotto il supporto i trader aprono posizioni in vendita (ribassiste).
- I breakout di prezzo si verificano su tutti i mercati e in ogni condizione di mercato.
- Supporti e resistenze sono tanto più forti quante più volte sono state testate in passato dal mercato.
- Dopo un breakout rialzista una resistenza tende a trasformarsi in un supporto.
Dopo un breakout ribassista un supporto tende a trasformarsi in una resistenza. - I breakout di prezzo tendono a essere accompagnati da un aumento di volatilità che rende necessario uno stop loss adeguato per proteggersi da perdite inattese.