La Strategia Operativa della Mezzanotte

Utilizzando il timeframe giornaliero, alle 00.00 (ora italiana) o, meglio, prendendo come riferimento l'orario del broker utilizzato, non appena si forma una nuova candela giornaliera prendere in considerazione il massimo ed il minimo della candela giornaliera precedente.

Se la coppia valutaria che si sta esaminando comprende il GBP e l'ampiezza della candela del giorno precedente è minore di 100 pips, non fare nulla.
Analogamente, se la coppia valutaria che si sta osservando non contiene il GBP e l'ampiezza della candela del giorno precedente è minore di 50 pips, non fare nulla.

Importante - Evitare di impostare gli ordini anche nel caso in cui la candela giornaliera precedente sia una Inside bar , una Shoting star in un trend crescente , una Hammer in un trend descrescente o una Doji.

Naturalmente, bisogna evitare di impostare nuovi ordini se, sulla coppia valutaria considerata, si ha già una posizione aperta con questo metodo.

In tutti gli altri casi, possiamo piazzare i nostri due ordini pendenti.

(1) Impostare un Buy Stop al massimo della candela giornaliera precedente + 5 pips,
con Stop Loss uguale al minimo della candela giornaliera precedente - 3 pips.
(2) Impostare un Sell Stop al minimo della candela giornaliera precedente -5 pips,
con Stop Loss uguale al massimo della candela giornaliera precedente + 3 pips.

Nel caso in cui una delle due posizioni venga aperta, eliminare l' altra ed aspettare la chiusura della candela giornaliera.
A quel punto, cioè poco dopo la mezzanotte, se il nostro profitto ha superato i 100 pips (coppia valutaria con GBP) o i 50 pips (coppia valutaria senza GBP) chiudere la posizione, altrimenti spostare lo Stop Loss seguendo sempre lo stesso criterio sopra esposto.

AGGIUNTA  ALLA  STRATEGIA  OPERATIVA  DELLA  MEZZANOTTE

Questa aggiunta costituisce un' opzione in più per la Strategia Operativa della Mezzanotte ed ha l'obiettivo di filtrare i falsi breakouts al di sopra o al di sotto della candela giornaliera precedente.

A tal fine, bisogna aprire due grafici : uno con timeframe giornaliero e l' altro con timeframe a 5 minuti.
Usando le regole della Strategia Operativa della Mezzanotte saremo pronti ad entrare alla rottura del massimo o del minimo della candela giornaliera precedente, ma anziché impostare degli ordini pendenti sopra o sotto tale candela, aspettiamo che avvenga effettivamente il breakout.
Immediatamente dopo che tale eventualità si è effettivamente verificata, osserviamo il grafico a 5 minuti ed aspettiamo che, in caso di rialzo, il prezzo termini la sua salita iniziale ed inizi un ritracciamento negativo, dopodiché segniamo il massimo raggiunto dal prezzo sul grafico a 5 minuti dopo il breakout ed impostiamo un ordine Buy Stop 10 pips sopra tale livello.
In modo analogo, in caso di ribasso attendiamo che sul grafico a 5 minuti il prezzo termini la sua discesa ed inizi un ritracciamento positivo, dopodiché segniamo il minimo raggiunto dal prezzo sul grafico a 5 minuti dopo il breakout ed impostiamo un ordine Sell Stop 10 pips sotto tale livello.
Sia nel caso di un breakout positivo che in quello di un breakout negativo, lo Stop Loss va fissato con il criterio esposto nella prima parte di questa trattazione.
In questo modo possiamo ridurre il numero dei falsi breakouts.
Un difetto di tale "filtro" consiste nel fatto che talvolta, ad esempio nel caso di un breakout estremamente violento, sul grafico a 5 minuti non avviene nessun ritracciamento.

CONSIDERAZIONE  FINALE

E' sempre utile ricordare che anche la strategia operativa qui esposta, come tutte le altre, deve essere prima sperimentata (per un congruo periodo di tempo) su un conto virtuale.
Soltanto successivamente, nel caso di risultati soddisfacenti delle prove, essa potrà poi essere messa in atto su un conto reale.