La Strategia Operativa del Secondo Attraversamento
In questa pagina vediamo cosa è e come riconoscere il Secondo Attraversamento di Joe Ross, tecnica descritta dal noto trader nel suo famoso libro "DayTrading", la quale permette di trovare il giusto momento in cui un trend ricomincia la sua corsa dopo una pausa di congestione.
E' statisticamente provato che i prezzi, quando si trovano in una fase di forte trend, spesso "si prendono una pausa" entrando momentaneamente in congestione per poi continuare la corsa con il trend originario.
Durante questa fase di congestione, si presentano innumerevoli opportunità di trading ad alta percentuale di profitto, ma sicuramente individuare il momento in cui il trend riprende la sua corsa ci permette di aprire un ottimo trade.
Il problema principale è che i soggetti interni del mercato, cioè coloro capaci di influenzare il movimento del prezzo, proveranno a farci entrare a mercato causando delle false rotture della congestione e prenderanno facilmente i nostri stop loss.
Ecco che allora entra in gioco la tecnica del Secondo Attraversamento di Joe Ross!
Ecco la regola generale del Secondo Attraversamento di Joe Ross:
"Quando si nota una congestione dopo un forte trend, rialzista o ribassista che sia, è sempre consigliabile entrare a mercato in direzione del trend precedente, dopo la seconda rottura della congestione."
Ricorda che questa regola vale sempre indipendentemente dal timeframe utilizzato, per cui possiamo applicarla sia se notiamo una congestione nel grafico giornaliero che in quello, ad esempio, a 5 minuti.
Qui di seguito elenchiamo le condizioni che caratterizzano i trades effettuati con la tecnica del Secondo Attraversamento di Joe Ross:
(1) Precedentemente alla congestione in cui ci troviamo, deve esserci stato un chiaro trend.
(2) Nella fase di congestione, i prezzi devono muoversi all'interno di un range ben definito.
(3) Deve esserci una rottura della congestione in direzione opposta al trend precedente.
(4) La rottura in direzione opposta al trend deve essere seguita dalla prima rottura in direzione del trend.
(5) La prima rottura del trend deve essere seguita da un ritorno verso o all'interno della congestione.Effettuati questi passaggi, il trend è pronto a riprendere il suo percorso originario e possiamo quindi sviluppare un ottimo trade di tipo trend following.
Vediamo adesso un' immagine prelevata direttamente dal libro di Joe Ross:
I passi fondamentali per arrivare al Secondo Attraversamento di Joe Ross possono sembrare complicati ma, non appena verranno appresi, diventerà automatico notare questi movimenti quando si osserva un grafico.
Guardiamo adesso un esempio su un grafico reale in H4 dell' EUR/USD:
Il Perché del Secondo Attraversamento di Joe Ross
Probabilmente molti di voi si staranno chiedendo il perché di questi "strani" movimenti di mercato.
Il motivo è che gli operatori interni del mercato, cioè coloro che in qualche modo riescono a manipolarlo, cercano in tutti i modi di farci aprire dei trades "ingannevoli".
Quando il mercato entra in congestione, le regole base dell'analisi tecnica ci dicono che i prezzi si muoveranno entro un certo range e le semplici strategie di trading ci consigliano anche di acquistare quando viene rotta al rialzo una resistenza e di vendere quando viene rotto al ribasso un supporto.Queste regole sono ovviamente conosciute anche dai grandi investitori istituzionali che, grazie ad ingenti movimenti di liquidità, cercheranno di farci credere che il trend si stia invertendo rompendo una resistenza o un supporto, per poi lasciare correre il trend nella direzione originaria, prendendo tutti i nostri stop loss.Per capire meglio il concetto, riprendiamo un attimo l'immagine dell' EUR/USD di prima e analizziamola per capire come si muovono le mani forti del mercato:
Immaginiamo per un' attimo di aver seguito alla lettera le regole dell'analisi tecnica che ci dicono di comprare in una congestione quando una resistenza viene rotta al rialzo o un supporto al ribasso.
Ecco cosa sarebbe accaduto nel nostro esempio:
(1) Avremmo acquistato alla prima rottura contraria al trend, per cui il nostro trade sarebbe stato chiuso quasi immediatamente in perdita.
(2) Avremmo venduto al primo attraversamento che rompe al ribasso il supporto dato dalla congestione: anche questo trade sarebbe andato in stop loss.
Dunque, se non avessimo conosciuto la tecnica del Secondo Attraversamento di Joe Ross, entrambi i trades ci avrebbero fatto perdere un bel po' di quattrini.
Abbiamo però dalla nostra parte il grande vantaggio di conoscere le tecniche di Joe Ross che, oltre ad insegnarci importanti strategie di trading, ci consiglia anche come anticipare i mercati e non cadere in queste trappole.
Un ultimo consiglio: ricorda che non sempre le rotture opposte al trend ed il primo attraversamento si riconoscono molto facilmente, per cui a volte dovrai analizzare in profondità il mercato scendendo di uno o più intervalli temporali.