La Strategia Operativa del Pomeriggio

Questa Strategia Operativa è una USD Breakout Strategy molto semplice da imparare ed applicare, in quanto non richiede l' utilizzo di nessun indicatore.
Inoltre è  potenzialmente capace di generare dei buoni profitti, dell' ordine dei 25-50 pips (al giorno) su ogni coppia valutaria sulla quale si opera.

Per attuarla dobbiamo eseguire le seguenti azioni:
(1) Aprire un grafico a 15 minuti su EUR/USD o un' altra coppia valutaria contenente l' USD.
(2) Tracciare una linea verticale sul grafico alle 12:00 ora italiana.
(3) Tracciare una linea verticale sul grafico alle 14:00 ora italiana.
(4) Tracciare 2 linee orizzontali, una corrispondente alla candela con il valore più alto e l'altra alla candela con il valore più basso, compresi (questi valori) tra le linee verticali.
(5) Impostare un Buy Stop al valore più alto ed un Sell Stop al valore più basso, in entrambi i casi con un Take Profit dai 25 ai 50 pips ed uno Stop Loss uguale alla metà del TP appena impostato, cui eventualmente abbinare (se l' operazione va in profitto) un Trailing Stop di 15 pips.

AVVERTENZE

(1) Se la distanza tra il valore più alto ed il valore più basso (compresi nell'intervallo di tempo considerato) è minore di 50-60 pips, allora è probabile che la posizione aperta sarà profittevole. Al contrario, se questa distanza è maggiore di 50-60 pips potrebbe non essere una buona idea aprire una posizione.
(2) Ovviamente i segnali sono validi solo per il giorno in questione, per cui il giorno successivo sarà necessario tracciare nuovamente le linee ed impostare i nuovi livelli degli Ordini Pendenti, con gli opportuni valori dei TP, degli SL e dei TS.
(3) I valori dei pips riportati in questa pagina sono riferiti alla coppia valutaria EUR/USD.
Prima di operare sulle altre importanti coppie valutarie comprendenti l' USD (quali AUD/USD, GBP/USD, NZD/USD, USD/CAD, USD/CHF ed USD/JPY), controllare se questi valori vanno bene o devono essere opportunamente modificati: in particolare, è molto probabile che per GBP/USD, la più volatile di esse, le quantità (in pips) qui riportate debbano essere raddoppiate.

CONSIDERAZIONE  FINALE

E' sempre utile ricordare che anche la strategia operativa qui esposta, come tutte le altre, deve essere prima sperimentata (per un congruo periodo di tempo) su un conto virtuale.
Soltanto successivamente, nel caso di risultati soddisfacenti delle prove, essa potrà poi essere messa in atto su un conto reale.