La Creazione di un Timeframe Personalizzato nella MetaTrader 4

Molti traders hanno bisogno, a volte, di utilizzare degli intervalli di tempo diversi da quelli standard utilizzati di solito sulla MetaTrader 4 e che, come sappiamo, corrispondono a M1, M5, M15, M30, H1, H4, D1, W1 e MN.
Ebbene, gli sviluppatori della MT4 hanno pensato a questa necessità ed, a tal fine, hanno aggiunto uno script chiamato Period Converter che ha proprio lo scopo di creare intervalli di tempo non standard.
Se osservi la tua piattaforma MT4, nella finestra Navigator noterai in basso la cartella Scripts, facendo doppio click sulla quale essa si espanderà e mostrerà lo script Period Converter.

Supponendo ora che desideri creare un grafico con candele da 45 minuti, ecco i passaggi che devi seguire:
(1) Prima di tutto, devi aprire un grafico del simbolo desiderato ed attivarlo su un intervallo di tempo di 15 minuti.
(2)  Poi devi trascinare lo script Period Converter su di esso.
(3) All'interno della finestra di dialogo visualizzata, nella scheda "Comune" devi selezionare "Consenti importazioni DLL".
(4) Nella scheda "Dati in Ingresso" devi inserire il moltiplicatore del corrente intervallo di tempo. Nel nostro esempio dovrai scrivere 3, poiché 3*15=45.
(5)  Poi dovrai fare click sul pulsante OK.
(6)  Infine devi andare su File -> Apri offline: si aprirà una piccola finestra di dialogo con un elenco di grafici offline, nel quale troverai anche il grafico a 45 minuti appena creato: fai doppio clic su di esso ed il prospetto desiderato apparirà sullo schermo.

Se questi passaggi ti sembrano complicati, guardando le immagini seguenti essi ti sembreranno molto semplici.

Per qualsiasi periodo di tempo non standard che crei, devi seguire gli stessi passaggi di cui sopra ed apportare solo alcune modifiche ai punti (1) e (4).

Ad esempio, supponiamo che tu voglia un grafico con candele da 2 minuti: al punto (1) dovrai aprire un grafico da 1 minuto ed al punto (4) impostare il valore della variabile su 2 perché 2*1=2.
Stesso principio con un grafico a 6 ore: al punto (1) il grafico dovrebbe essere impostato sull' intervallo di tempo H1 ed al punto (4) la variabile richiesta a 6 (perché 6*1=6).
Ovviamente potresti complicare le cose ed impostare il grafico a 6 ore anche aprendo al punto (1) un grafico a 1 minuto ed impostando la variabile al punto (4) a 360, perché 360*1 minuto = 360 minuti = 6 ore, ma io non credo che tu voglia complicare le cose in questo modo.

Questi grafici offline si aggiorneranno ogni 2 secondi e la cosa interessante è che si possono allegare ad essi tutti gli indicatori preferiti, i quali funzioneranno come su un grafico ad intervalli di tempo standard.

Una cosa importante da ricordare è che devi tenere aperti i grafici sia online che offline.
Se il grafico aperto al punto (1) è chiuso, lo script e il grafico offline saranno disabilitati e non riceverai più le quotazioni in tempo reale sul tuo nuovo grafico.  Tieni inoltre presente che quando chiudi la tua piattaforma MT4 accade la stessa cosa, per cui ad ogni nuovo accesso dovrai ricaricare lo script sul grafico online e ripetere tutti i passaggi da (2) a (6).

CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

Lo script  Period Converter è uno strumento molto interessante con cui lavorare perché ti dà l'opportunità di testare le tue idee di trading su una grande varietà di intervalli di tempo.
Fondamentalmente qualsiasi intervallo di tempo a cui puoi pensare è un multiplo di 1 minuto, per cui hai infinite possibilità di creare grafici su cui condurre le tue analisi tecniche.
L'unico problema fastidioso che si può riscontrare su questo strumento è il fatto che bisogna ricaricare lo script se precedentemente si è chiusa la MetaTrader 4. Immagina, al riguardo, di avere 10 simboli sotto osservazione e che ogni mattina, prima di poter iniziare a cercare segnali di trading, devi ripetere 10 volte tutti i passaggi sopra esposti.
Naturalmente questa cosa può essere alquanto fastidiosa, soprattutto nelle mattinate piuttosto frenetiche.

In ogni caso, con l'aiuto dello script Period Converter puoi scatenarti e testare strategie su tutti i tipi di intervalli di tempo, e chissà che non troverai qualcosa di interessante su un grafico con candele da 8, 50 o 100 minuti.