L' ordine Close By di MT5

Continuando ad analizzare le nuove caratteristiche della MetaTrader 5, parliamo adesso della nuova operazione di chiusura, la Close By. Questa nuova operazione è stata introdotta per gli Hedging Account e permette di chiudere una posizione attraverso un' altra posizione di verso opposto sullo stesso simbolo. Il risultato finale dipende dai lotti delle due posizioni.

Se entrambe le posizioni hanno lo stesso quantitativo di lotti, l' operazione causerà la chiusura di entrambe le posizioni. Se le due posizioni hanno lotti differenti la Close By comporterà:

  • La chiusura della posizione con i lotti minori.
  • Il mantenimento di una posizione aperta con lotti pari alla differenza tra i lotti delle due posizioni di partenza, in valore assoluto, e direzione e prezzo di apertura uguali a quelli della posizione con lotti maggiori.

Rispetto alle chiusure singole delle due posizioni, la Close By permette di risparmiare in termini di spread. Se noi andiamo a chiudere singolarmente le due posizioni di verso opposto, infatti, paghiamo due volte lo spread: quando chiudiamo la posizione "buy" con una vendita al prezzo Bid (più basso) e quando chiudiamo la posizione "sell" con un acquisto al prezzo Ask (più alto).

Utilizzando la Close By, invece, risparmieremo lo spread di una posizione.

Per utilizzare la Close By occorre selezionare la posizione da chiudere e dal menu contestuale scegliere Close Position. A questo punto dalla finestra di dialogo scegliere Close By e poi selezionare la posizione da utilizzare per la chiusura.

In questo caso viene inviato un ordine di tipo Close By che riporta nel commento i due ordini coinvolti. Nell' History, oltre a quest'ordine Close By, avremo due ordini di tipo Out By che chiudono le posizioni coinvolte. Uno soltanto di questi due ordini riporterà nel commento il profitto/perdita complessivo dell' operazione. 

"Chiunque voglia portare la luce, deve conoscere bene le tenebre che intende rischiarare."          Lao Tzu