L' Azione del 06.04.22 : ALPHABET A
L' azione ALPHABET A (Isin US02079K3059) è quotata sul Global Equity Market (ultimo prezzo alle ore 17.11 del 06.04.22: 2.513,50 euro) e da ormai molti giorni si muove nel trading-range delimitato dal minimo relativo a 2.250,50 euro e dal massimo assoluto a 2.647,00 euro.
I nostri consigli operativi, per questa importante azione del settore tecnologico, possono formularsi nei modi sotto riportati.
SE NON SI POSSIEDE QUESTA AZIONE
Acquistarla solo se la quotazione si porterà, nel prossimo futuro, al di sopra dell' importante resistenza posizionata a quota 2.647,00 euro e, quindi, ad un prezzo di circa 2.655,00 euro.
Non fissare alcun livello di Take Profit, ma utilizzare soltanto lo Stop Loss / Stop Profit, che inizialmente dovrebbe essere collocato a quota 2.245,00 euro (vale a dire un po' al di sotto dell' ultimo significativo supporto).
Per il corretto dimensionamento della posizione da aprire, fare riferimento al nostro articolo Il Rischio Calcolato nei Mercati Finanziari.
Successivamente all' apertura della posizione, qualora l' azione considerata dovesse intraprendere con decisione la strada del rialzo, spostare gradualmente verso l'alto il livello di Stop Loss / Stop Profit, posizionandolo sempre un po' al di sotto del più significativo supporto formatosi durante l' ultima fase di ritracciamento.
SE GIA' SI POSSIEDE QUESTA AZIONE
Tenerla in portafoglio e venderla solo se la quotazione scenderà a 2.245,00 euro o al di sotto di questo livello.
Se invece l'azione dovesse riprendere a salire, spostare gradualmente verso l'alto il livello di Stop Loss / Stop Profit, posizionandolo sempre un po' al di sotto del più significativo supporto formatosi durante l' ultima fase di ritracciamento.
NOTA INFORMATIVA
Nella sezione Mercati Finanziari le azioni studiate con questa tecnica grafica/algoritmica - basata sul Movimento del Prezzo (Price Action) - sono elencate in ordine alfabetico, per cui sono facilmente reperibili.
Molti broker consentono ai loro clienti di operare, con la Metatrader 5 ed in alcuni casi anche con la Metatrader 4, sulle principali azioni mondiali (solo al rialzo e con leva finanziaria uguale ad 1) e sui cfd's relativi a tali azioni (sia al rialzo che al ribasso e con leva finanziaria uguale a 5 per i clienti retail ed uguale a 20 per i clienti professionali).
Chi ha una grande dimestichezza con tutti i tipi di prodotti derivati può inoltre utilizzare, qualora le condizioni necessarie per questo tipo di approccio siano soddisfatte, la tecnica descritta nell' articolo Una Strategia Operativa con le Opzioni Azionarie.
OPERATIVITA' DI BREVE-MEDIO TERMINE
Come si può ben comprendere, l'operatività descritta all'inizio di questo articolo è orientata al lungo termine.
Se invece si preferisce una operatività maggiormente orientata al breve-medio termine, e se la propria piattaforma di negoziazione consente l'immissione degli ordini pendenti, allora si può inserire (quando lo si ritenga opportuno) un ordine di tipo Buy Stop a quota 2.655,00 euro, con Stop Loss a 2.245,00 euro e Take Profit a 3.065,00 euro, vale a dire con Entry Level - Stop Loss = Take Profit - Entry Level = 410 euro.
La posizione da aprire deve essere dimensionata in modo tale che, qualora venga raggiunto lo Stop Loss, la perdita non superi una certa percentuale (preferibilmente il 2%) del proprio capitale finanziario.
Inoltre, per evitare di esporre troppo capitale al rialzo su di un singolo titolo, è bene implementare questo tipo di operatività solo se non si detengono altre posizioni rialziste sull'azione considerata.
Infine è consigliabile procedere nel modo sopra descritto solo se anche l'indice azionario di riferimento, in questo caso il Nasdaq 100, risulta decisamente impostato al rialzo con la propria quotazione corrente superiore alla propria media mobile a 200 giorni.
DECLINAZIONE DI RESPONSABILITA'
Questi consigli operativi, avendo esclusivamente finalità didattiche e formative, non rappresentano in alcun modo una consulenza finanziaria o una forma di sollecitazione al pubblico risparmio.
Inoltre, chiunque tenti di replicare l'operatività descritta in questa pagina, lo fa sotto la sua totale ed esclusiva responsabilità.
Questo perché la decisione finale è sempre di esclusiva pertinenza del lettore che, per tale motivo, deve considerarsi l'unico responsabile delle operazioni di investimento da lui eseguite.
Questo perché la decisione finale è sempre di esclusiva pertinenza del lettore che, per tale motivo, deve considerarsi l'unico responsabile delle operazioni di investimento da lui eseguite.