Installare MT4 su un VPS

Argomenti trattati in questa pagina

COS'E' UN VPS
CONNESSIONE AL VPS
TRASFERIRE FILES DALLA MACCHINA LOCALE AL VPS
CAMBIARE LA PASSWORD DEL VPS
CONFIGURARE LA MT4 AFFINCHE' RIPARTA IN AUTOMATICO DOPO UN RIAVVIO DEL VPS
ULTERIORE ACCORGIMENTO

COS'E' UN VPS

Un VPS (Virtual Private Server) è un vero e proprio computer virtuale. Mediante esso potrete avere a vostra disposizione una macchina accesa 24 ore su 24, sicura e prestante, per utilizzare senza interruzioni la vostra MetaTrader 4, evitando così problemi di mancata connessione, interruzioni di corrente o malfunzionamenti imprevisti del computer. Inoltre avrete la possibilità di connettervi al vostro Virual Private Server da qualunque luogo vi troviate.

CONNESSIONE AL VPS

Per connettersi al Virtual Private Server è necessario accedervi tramite il Desktop Remoto presente nella sezione Accessori di Start/Tutti i programmi.

Una volta eseguita la connessione al Desktop Remoto visualizzerete subito la finestra mostrata nell'immagine seguente:

All'acquisto del VPS, dopo che questo è stato attivato, avete ricevuto una e-mail con IP, nome utente e password per poter accedere al vostro Virtual Private Server. Nell'immagine che vedete sopra potete vedere il campo in cui inserire l'IP del vostro VPS. Successivamente basterà premere il tasto "Connetti" per accedere al Virtual Private Server ed inserire i dati per l'autenticazione. Prima di passare alla connessione vera e propria, ci fermeremo ad una configurazione che ci servirà per trasferire i files dal computer locale al VPS, visualizzando sul Virtual Private Server le risorse del computer fisico dal quale ci colleghiamo. Premendo il tasto Opzioni che possiamo vedere nella figura di sopra, ci apparirà la schermata così come mostrata nello screenshot sottostante:

Selezionate la pagina Risorse locali e premete il tasto Altro.

Nella pagina che si apre, selezionate la voce Unità. In questo modo, tutte le unità del computer locale saranno messe a vostra disposizione all'interno del Virtual Private Server. Per utilizzarne solo alcune, premete sul più (+) alla sinistra della voce Unità per selezionarle singolarmente.

A questo punto premendo il tasto Connetti vi apparirà la maschera di Login e potrete inserire i vostri dati per accedere al VPS.

TRASFERIRE FILES DALLA MACCHINA LOCALE AL VPS

Una volta effettuato l'accesso al VPS, è probabile che abbiate bisogno di trasferirvi dei files o delle intere cartelle (Metatrader, Experts, ecc..). Per fare questo, grazie alla configurazione descritta nel paragrafo precedente, avete a disposizione direttamente i dischi della vostra macchina di casa, o di quella dalla quale vi state collegando, semplicemente andando su My Computer.

In figura potete vedere cerchiati in rosso i dischi della macchina dalla quale vi state collegando, e grazie a questi potete andare a prendere qualsiasi file da copiare sul Virtual Private Server direttamente dal vostro computer o, volendo, fare anche l'operazione inversa. Insomma avrete la possibilità di lavorare come se i dischi del VPS e quelli del vostro computer fossero tutti insieme sullo stesso PC.

CAMBIARE LA PASSWORD DEL VPS

Di norma, per cambiare la password in Windows, è sufficiente premere in contemporanea i tasti Ctrl+Alt+Canc per far apparire la maschera di protezione di Windows e trovare quindi il tasto Cambia Password.
In questo caso, però, essendo voi collegati con un VPS, se digitate questa combinazione di tasti avrete come risultato quello di far apparire la finestra di protezione relativa alla vostra macchina locale e non quella relativa al Virtual Private Server.
In questo caso, invece, la giusta combinazione di tasti da premere è Ctrl+Alt+Fine, dopo di che avrete subito a disposizione la maschera di protezione del vostro VPS.

Premete il tasto Change Password e vi apparirà la schermata successiva.

Inserite a questo punto la vecchia password e successivamente la nuova password più la conferma di questa, dopodiché premete OK.
Tornati alla schermata precedente, premete Cancel per tornare al VPS.

CONFIGURARE LA MT4 AFFINCHE' RIPARTA IN AUTOMATICO DOPO UN RIAVVIO DEL VPS

Questa operazione è molto semplice, ma altrettanto importante per evitare di dimenticarsi di aprire la piattaforma MetaTrader 4 dopo che il Virtual Private Server è stato riavviato.
Dopo ogni installazione della MetaTrader 4 viene inserito sul Desktop un collegamento alla piattaforma, che deve essere incollato nella cartella Startup.
Per farlo è sufficiente andare su Start/All Programs, fare click col tasto destro del mouse su Startup e cliccare su Open.

A questo punto è sufficiente fare click col tasto destro del mouse sul collegamento alla MetaTrader 4 sul Desktop, selezionare Copy, fare click sulla cartella appena aperta, nella parte bianca, e premere Paste. Questa operazione va ripetuta per tutti i collegamenti di MetaTrader 4 che avete sul Desktop.
In modo analogo, per rimuovere dall'esecuzione automatica piattaforme eventualmente non più utilizzate e liberare risorse del sistema, è sufficiente cancellare il loro collegamento/percorso dalla cartella Startup.

ULTERIORE ACCORGIMENTO

E' buona norma riavviare il vostro Virtual Private Server di tanto in tanto, una volta ogni 15 giorni o una volta al mese, in modo tale da ripulire il sistema da eventuali inutili processi che potrebbero essere rimasti aperti.
Così facendo si libererà la memoria del VPS e se ne miglioreranno notevolmente le prestazioni.