Installare due Piattaforme MT4 sullo stesso PC/VPS

A volte si può avere l'esigenza di installare, sullo stesso PC o sullo stesso VPS, due Piattaforme MetaTrader 4, ad esempio al fine di far girare sull' una degli EA in modalità demo e sull' altra degli EA in modalità reale.
Per fare ciò, dopo aver installato la prima piattaforma in una directory del proprio PC/VPS, bisogna installare la seconda in una diversa directory.
Vediamo come fare, supponendo di voler adoperare due Piattaforme MT4 dello stesso broker.

Dopo avere installato la MT4 una prima volta, sarà necessario scaricare di nuovo l'applicazione e lanciare un'altra volta il suo file di installazione.
A questo punto si verrà quindi indirizzati alla seguente finestra:

Per scegliere dove la seconda piattaforma sarà installata, fare click su "Settings" per vedere le impostazioni della directory di installazione.
Ipotizzando di operare con il broker Pepperstone e supponendo che la prima piattaforma sia stata installata in 'C:\Program Files (x86)\Pepperstone Metatrader 4', si avrà adesso bisogno di installare la seconda piattaforma in una cartella avente nome differente, ad esempio 'C:\Program Files (x86)\Pepperstone Metatrader 4-2' come mostrato qui di seguito.

Nei passi successivi, il processo di installazione della seconda piattaforma è uguale a quello della prima.
Alla fine si potranno quindi vedere entrambe le piattaforme nei propri programmi (come mostrato qui di seguito) e sarà possibile lanciarle simultaneamente.