Indicatori di MT4

La prima voce che si trova sulla scheda Inserisci è quella relativa agli indicatori. Quelli disponibili di default sulla MetaTrader 4 sono i seguenti:

  • Accelerator Oscillator: detto anche AC, è un indicatore che è stato creato da Bill Williams per misurare l'accelerazione e la decelerazione di una forza trainante del prezzo.
  • Accumulation/Distribution: detto anche AD, ha l'obiettivo di cogliere la natura dei movimenti intraday dei prezzi, indagando se si sia di fronte ad una fase di "accumulazione", cioè ad un momento di pausa che preluda ad un nuovo movimento verso l'alto, o di "distribuzione", a cui normalmente fa seguito una pronunciata correzione dei prezzi.
  • Alligator: detto anche Coccodrillo, aiuta ad individuare i trend repentini dal momento della loro creazione, in base a tre medie mobili.
  • Average Directional Movement Index o semplicemente ADX: aiuta a misurare la forza e la robustezza dell'eventuale trend in atto.
  • Average True Range: aiuta a misurare la volatilità dei prezzi, ovvero l'ampiezza delle loro oscillazioni, con lo scopo di segnalare eventuali inversioni della tendenza in atto.
  • Awesome Oscillator: si tratta di un oscillatore che confronta i momentum di più periodi. Esso cerca di riflettere i cambiamenti del mercato in modo preciso, aiutando ad identificare la forza del trend in concomitanza dei suoi punti di formazione e di inversione.

Altri importanti indicatori sono inoltre disponibili nelle seguenti sezioni della MetaTrader 4: