IL TEMPIO DI VARADARAJA

Il Tempio di Varadaraja è un tempio induista, dedicato al dio Vishnu, situato nella città sacra di Kanchipuram nel Tamil Nadu, in India.
Si trova in un sobborgo di Kanchipuram, noto come Vishnu Kanchi, che ospita molti famosi templi dedicati a questo dio.

Nell' 
Induismo Devozionale, Vishnu rappresenta una personificazione della forza cosmica dell' Amore così come, nell' Induismo Tantrico, Shiva rappresenta una personificazione della forza cosmica della Potenza.
Nell' 
Induismo Metafisico, inoltre, Brahma rappresenta la Sapienza, ma siccome "sapere è potere", dobbiamo necessariamente considerare anche questo dio una personificazione della forza cosmica della Potenza.

Dunque l' 
Induismo ha una sola corrente legata alla forza cosmica dell' Amore (relazionata con le funzioni psichiche dell' Affettività, dell' Emotività e della Generosità) e ben due legate alla forza cosmica della Potenza.
Eppure, nonostante ciò, nella sua plurimillenaria storia questa religione non ha mai causato nessuna guerra (non a caso un suo seguace, il Mahatma Gandhi, è stato definito l' Apostolo della Non Violenza).
Perché? Perché nell' Induismo Tantrico la Potenza è relazionata con la funzione psichica della Sessualità, così come nell' Induismo Metafisico la Potenza è relazionata con la funzione psichica dell' Intellettualità.
Pertanto la Possessività, che è la terza funzione psichica relazionata con la Potenza (e che è la principale causa della voglia di dominio sugli altri, la quale poi conduce all'aggressività, ai conflitti interpersonali ed alle guerre) non trova alcuno spazio in questa religione, che possiamo sicuramente considerare la più pacifica e tollerante mai apparsa sulla Terra.

Da "Studi sull'Induismo" di ALGOTRAD - Riproduzione Riservata