Il Corretto Dimensionamento del Take Profit - 3a Parte

L' ARGOMENTO QUI TRATTATO E' PIUTTOSTO COMPLESSO E VEROSIMILMENTE NON RISULTERA' - PER TUTTI - DI FACILE ED IMMEDIATA COMPRENSIONE. PERTANTO, APPENA POSSIBILE, SI PROVVEDERA' A SEMPLIFICARLO ED A PUBBLICARE UNA NUOVA PAGINA DAL TITOLO "Il Corretto Dimensionamento del Take Profit - Metodo Semplice".

2° Passaggio - Il Trend dell' Asset

Dove piazzare gli stop loss ed i take profit dipende ovviamente da come si sta muovendo il mercato, se in modo laterale o in modo direzionale.
In termini di modello matematico, ciò significa che abbiamo una distribuzione asimmetrica delle evoluzioni dei prezzi.
In altre parole, ci sono due componenti per i movimenti delle quotazioni, quella casuale e quella deterministica.
Nella prima, le variazioni casuali dei prezzi non sono in alcun modo prevedibili.
Nella seconda, la tendenza di fondo delle quotazioni è tutto sommato ipotizzabile.
Quello che noi stiamo cercando di fare è predire la parte deterministica, ben sapendo che l' elemento casuale non può essere pronosticabile.
Ci sono diversi modi per fare ciò, ma il più semplice è quello di utilizzare una diversa volatilità per i movimenti dei prezzi al rialzo ed al ribasso.

L' inclinazione statistica delle curve massimali è molto utile in questo caso, poiché rivela quanto sia asimmetrica la distribuzione della volatilità verso l'alto e verso il basso.

Dunque, riepilogando, in un certo intervallo di tempo un asset finanziario può trovarsi in uno dei seguenti tre stati:
Random Walk : fase laterale 
Trend Up : tendenza positiva
Trend Down : tendenza negativa

In una Fase Laterale i movimenti dei prezzi, verso l'alto o verso il basso, sono ugualmente probabili. In una Fase Direzionale sono necessari due diversi insiemi di curve massimali, uno per i movimenti verso l'alto ed uno per i movimenti verso il basso.

3° Passaggio - Il Target dei Profitti

Solamente dopo aver controllato il grafico ed aver calcolato le curve massimali per tutti i tipi di trend, possiamo davvero decidere il nostro livello di take profit.

Per esempio, diciamo di aver controllato il grafico ed aver deciso di aprire una posizione al rialzo all' attuale livello del mercato (1.1290) scegliendo per il take profit +40 pips e per lo stop loss -100 pips.

Qui sotto possiamo vedere la probabilità che i nostri livelli (take profit e stop loss) vengano raggiunti, dal movimento del prezzo, in tutte e tre i tipi di trend.

>     Flat : movimento laterale
>     Trend+ : movimento nella direzione uguale a quella del trend corrente 
>     Trend- : movimento nella direzione opposta a quella del trend corrente
       [in questo esempio, il trend corrente è stato assunto essere negativo]

Perciò, considerando la nostra operazione e supponendo "neutralmente" che nell'arco delle prossime 24h il mercato si muova in modo laterale:

  • Prezzo d'Entrata : 1.1290 (Buy)
  • Take Profit : 1.1330 (+40 pips) // 82% di possibilità che venga raggiunto entro 24h
  • Stop Loss : 1.1190 (-100 pips)  // 57% di possibilità che venga raggiunto entro 24h

Grazie alla nostra analisi, conosciamo quindi le chances che il prezzo ha di raggiungere i nostri livelli di take profit e di stop loss nell'intervallo di tempo da noi considerato, anche se non sappiamo quale dei due verrà raggiunto per primo.

Ma possiamo fare di più, e possiamo vedere anche le probabilità che la nostra operazione si concluda con un profitto o con una perdita (come si può rilevare dalla tabella sottostante).

Dunque, in questo esempio, le nostre chances sarebbero ovviamente migliori nel caso in cui il trend cambiasse direzione, muovendo al rialzo (Trend-). Il peggior risultato ci sarebbe se il trend continuasse nella sua direzione ribassista (Trend+), poiché avremmo soltanto il 42% di possibilità di terminare l'operazione con un profitto, mentre avremmo il 47% di possibilità di concluderla in perdita.

In conclusione, è ragionevole consigliare di selezionare i take profit e gli stop loss seguendo questo criterio: il take profit dovrebbe avere (almeno) 1.5 volte la possibilità di essere raggiunto rispetto allo stop loss. Questo darà un Win Ratio all' incirca uguale al 70% o superiore. Inoltre, bisogna tenere presente che, se si sposta il take profit o lo stop loss mentre la  posizione è aperta, non ci si potrà più basare sui calcoli già effettuati.

Fine della Terza Parte

"Chi possiede interamente se stesso diventa completamente privo di qualsiasi desiderio, poiché possiede già tutto dentro di sé."          Osho Rajneesh