CON LA SAGGEZZA POSSIAMO DISTRUGGERE IL KARMA

Come la fiamma accesa trasforma la legna da ardere in cenere,
così il fuoco della saggezza riduce tutto il karma in polvere.

Bhagavad Gita 4:37

Bellissima frase di speranza contenuta in uno dei più importanti testi sacri dell' Induismo, la quale ci rassicura sul fatto che, mediante la saggezza, possiamo distruggere ed annullare gli effetti negativi del karma accumulato nelle nostre vite precedenti.

In questo modo potremo liberarci dal doloroso ciclo delle nascite e delle morti e saremo quindi pronti alla riunificazione del nostro Io Individuale (l' Atman) con lo Spirito Universale (il Brahman), dal quale noi stessi siamo derivati prima ancora che scorresse il tempo mortale.

Se ora noi siamo qui, a vivere questa vita terrena, è perché in una vita precedente abbiamo commesso qualche grave errore, dovuto sicuramente all' Ignoranza e che adesso, mediante l'acquisizione della Conoscenza, possiamo e dobbiamo riscattare.

Nell' Induismo non esiste infatti il concetto di peccato, ma solo quello di errore causato dall' Ignoranza, completamente riscattabile mediante l'acquisizione della Conoscenza, la quale conduce prima alla Sapienza e poi alla Saggezza.

Nell'immagine qui allegata, una bellissima raffigurazione del dio Brahma, che nell' Induismo rappresenta proprio la Conoscenza, la Sapienza e la Saggezza.
Questa divinità, che è una entità soprannaturale e personale, non deve però essere confusa con il Brahman, lo Spirito Universale, che è una entità superiore anch'essa soprannaturale ma impersonale.

Da "Studi sull'Induismo" di ALGOTRAD - Riproduzione Riservata