Algotrad Sapphire 025 with Alert for MT5

Algotrad Sapphire 025 with Alert for MT5 è un indicatore di tipo trend following appositamente realizzato per la MetaTrader 5, un cui esempio di funzionamento è stato riportato nel grafico sopra per il GOLD sul timeframe M15 (se questa immagine appare troppo piccola, ingrandirla prima facendo click su di essa con il tasto destro del mouse e poi scegliendo l'opzione "Apri l'immagine in una nuova scheda").
Il fatto che tale indicatore sia stato sviluppato per questa piattaforma non ne inficia l'utilizzo a coloro che, per il proprio trading, usano la MetaTrader 4: costoro possono infatti scaricare gratuitamente la MT5 dal sito del produttore MetaQuotes Ltd, installarla sul proprio pc, aprire un conto demo e, tramite questo conto, caricare Algotrad Sapphire 025 sui grafici di loro interesse.
Successivamente, osservando i segnali generati da questo indicatore sulla MT5, possono aprire le posizioni corrispondenti sui loro conti reali MT4.
Algotrad Sapphire 025 è dotato di avvisi sonori e visivi e, in corrispondenza di un cambiamento di tendenza della variabile finanziaria su cui è utilizzato, ne emette due: un preavviso e l'avviso vero e proprio.
Prima di aprire o chiudere una posizione, è sempre bene attendere il secondo avviso ed il cambiamento di colore sul grafico considerato: se questi due eventi non si sono entrambi verificati, attendere ancora.
Se l' Inversione di Tendenza segnalata è Positiva, chiudere i SELL sui quali si registra un Profitto o un sostanziale Pareggio e, se non si hanno BUY aperti, aprirne uno con Stop Loss un po' al di sotto del più significativo Supporto formatosi durante l'ultima Fase Negativa.
Se l' Inversione di Tendenza segnalata è Negativa, chiudere i BUY sui quali si registra un Profitto o un sostanziale Pareggio e, se non si hanno SELL aperti, aprirne uno con Stop Loss un po' al di sopra della più significativa Resistenza formatasi durante l'ultima Fase Positiva.
In entrami i casi, la Dimensione della Posizione Aperta deve essere tale che, qualora venga raggiunto lo Stop Loss, la Perdita ammonti a circa il 2% del proprio Capitale Disponibile per questo tipo di operazioni.
Va inoltre precisato che lo Stop Loss deve essere inserito contemporaneamente all'apertura della posizione e non dopo: questo perché, se si apre una posizione ma simultaneamente non si immette lo Stop Loss per inserirlo solo in un secondo momento, nel caso in cui cada la connessione o si verifichi un problema tecnico si rimane poi con la posizione scoperta.
Naturalmente, una volta immesso lo Stop Loss simultaneamente all'apertura della posizione, lo si potrà successivamente modificare a proprio piacimento.
Come tutti gli indicatori, anche Algotrad Sapphire 025 genera talvolta dei falsi segnali, ma questi sono davvero pochi ed in misura molto minore di quelli generati dagli altri indicatori di tipo trend following, ed il suo utilizzo risulta pressoché perfetto se impiegato insieme con la Manovra Finanziaria Semplice, descritta con minuzia di particolari nella sezione AlgoTrading 1 di questo sito.
SILVER - Come possiamo notare osservando il grafico sopra pubblicato, l' M15 è un buon Timeframe per operare sul GOLD.
Per operare sul SILVER, che ha un andamento molto più erratico e quindi molto più difficilmente controllabile del GOLD, dobbiamo invece spostarci su un Timeframe superiore, ad esempio l' H2.
Il fatto che l' H2 sia disponibile sulla MT5 ma non sulla MT4 non è un problema per chi utilizza quest'ultima piattaforma, perché è sufficiente osservare i segnali operativi generati da Algotrad Sapphire 025 sulla MT5 e poi aprire le posizioni corrispondenti sul grafico H1 della MT4.
Naturalmente i livelli opportuni degli Stop Loss devono essere decisi osservando il grafico H2 sulla MT5 e successivamente posizionati, in modo corretto, sul grafico H1 della MT4.
